Gratitudine – parte 5

Gratitudine – parte 5

con Nessun commento

Esercizi per sviluppare e allenare la Gratitudine

Della Gratitudine, come anche dell’Amore, si potrebbe parlare all’infinito; a questo punto di seguito ecco solo alcuni semplici esempi di esercizi utili per sviluppare e allenare la Gratitudine.

1) Grazie,Grazie,Grazie… “se non sai bene come fare ripeti con tutto il cuore e vedrai cosa succede…” Da “Ti Amo comunque” di Lorenzo Capuano.
Come inizio semplice e pratico è perfetto: Grazie Grazie Grazie, ripetilo spesso e vedrai cosa succede. Chi scrive l’ha sperimentato in prima persona e ancora continua a ripeterlo, meravigliato ogni giorno dei miracoli che si realizzano.

2) Diario della giornata; meglio che sia la sera prima di andare a dormire, ma c’è chi preferisce la mattina appena svegli; questa utilissima pratica richiede solamente pochi minuti tranquilli.
Seduti o distesi, comunque comodi e svegli, rilassati: ripensa la giornata trascorsa facendo l’elenco delle benedizioni e dei fatti per i quali essere grati. Esempio: la salute, il lavoro svolto, un nuovo progetto, il bello o brutto tempo, i sorrisi e gli sguardi incrociati, le belle parole scambiate, le persone care …
Pian piano aumenterà la consapevolezza delle cose per le quali essere grati e con esse migliorerà tutto intorno a noi.

3) Un altro modo molto efficace per coltivare la gratitudine è quello di pensare, visualizzare e scrivere almeno 2 o 3 ragioni per le quali essere grati. Questo esercizio di scrittura contribuisce a ristrutturare la nostra visione del mondo e del nostro ruolo in esso. Il suggerimento è di iniziare a scrivere nel diario una serie di cose per cui essere grati e magari nei giorni a seguire aggiungere anche di una serie di azioni concrete che verranno svolte durante il giorno per manifestare la propria gratitudine agli altri e al mondo.

4) Mornig Routine. A chi piacciono le sane abitudini, è possibile creare un rituale personalizzato, costituito da una serie di azioni benefiche. Per esempio: appena alzati si effettua l’igiene, dopo di che in sequenza: bere acqua calda, ringraziare, indossare abiti puliti, meditare, fare esercizi di respirazione, esercizi fisici leggeri, visualizzare e scrivere il Diario delle gratitudine, gustare una colazione nutriente, affrontare le giornata grati per la piena forma e buona energia psicofisica.

5) LA TECNICA GIA – Gratitudine Incondizionata Anticipata
la tecnica del Campo GIA fu ideata da Fabio Marchesi nel 2009.
Si tratta di Entusiasmologia pratica applicata, una tecnica di meditazione attiva, semplice e facile da eseguire, ma molto potente. I benefici possono essere infiniti. Può essere applicata in modo incondizionato (Gratitudine Incondizionata Anticipata), senza pensare a niente, o in modo intenzionale (Gratitudine Intenzionale Anticipata), con l’Attenzione volta a intenti Precisi. Si basa sulla ripetizione a ritmo costante di due simboli (che razionalmente possono sembrare banali ma nell’invisibile sono potentissimi): Il sorriso (come espressione del viso) e la parola “grazie” (in qualsiasi lingua, l’effetto è lo stesso).
Si consiglia di applicare la tecnica del Campo GIA per 21 minuti, con l’Attenzione rivolta all’intento di rendere la propria Vita e il Mondo più Felici, si porta progressivamente l’attenzione dalle dita dei propri piedi alla testa, poi fuori dal proprio corpo, nell’area intorno, paese, città, stato, fino a tutto il Mondo e l’Umanità.

6) Esempi per cui essere grati:

la vitalità che ti anima ogni mattina è una benedizione per cui essere grati
l’aria che entra ed esce dai tuoi polmoni per ossigenarti è una benedizione per cui essere grati
l’acqua fresca da bere e di cui sei fatto è una benedizione per cui essere grati
Il cibo che ti nutre è una benedizione per cui essere grati
l’energia invisibile di cui sei consapevole è una benedizione per cui essere grati
il corpo fisico entro cui esisti in questa terra è una benedizione per cui essere grati
la luce del sole che da vita e allieta è una benedizione per cui essere grati
la pioggia che lava e nutre la terra è una benedizione per cui essere grati
la casa dove vivi è una benedizione per cui essere grati
le scarpe che ogni giorno adoperi per camminare sono una benedizione per cui essere grati
l’automobile che abitualmente usi per spostarti è una benedizione per cui essere grati
l’energia elettrica che fa funzionare tanti strumenti è una benedizione per cui essere grati

Aggiungi a piacere altri esempi e benedizioni per i/le quali essere grati…


Prosegui la lettura degli altri articoli sull’argomento
Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4

Rispondi