Gratitudine – parte 3

Gratitudine – parte 3

con Nessun commento

I benefici della Gratitudine

La parola “grazie” è una delle prime che impariamo da piccoli, quando ci viene insegnato che ringraziare gli altri è uno dei fondamenti della buona educazione, una convenzione sociale da seguire senza porci troppe domande. In realtà, perché coinvolge una serie di fattori importanti per il nostro sviluppo psicologico.

La vera gratitudine non ha nulla a che fare con il sentirsi in dovere di ricambiare un favore o con il semplice ringraziare qualcuno per un regalo ricevuto.

La vera gratitudine è molto più che un atteggiamento mentale; saper essere grati è una vera e propria capacità emotiva, è una pratica spirituale antichissima, è lo stato dell’essere fondamentale.

La vera gratitudine riscopre elementi positivi nella vita di ogni giorno, è un sentimento intrinseco basato su empatia con gli altri e consapevolezza di sé, ha effetti profondi sul nostro stato di benessere generale.

Essere grati aumenta l’ottimismo e la positività

La gratitudine va rivolta in egual misura verso gli altri e verso noi stessi, in particolar modo quando le cose non vanno secondo le nostre aspettative.

Provare una sincera riconoscenza per le esperienze con cui ci siamo confrontati, per ciò che abbiamo imparato nel tempo e per tutto quello che ancora possiamo fare per migliorare noi stessi è fondamentale per crescere, in tutti i sensi, oltre che per maturare pensieri positivi, atteggiamenti propositivi e scovare opportunità anche nelle circostanze difficili.

La gratitudine fa crescere l’autostima

Saper essere grati significa riconoscere i propri limiti senza, per questo, sentirsi inadeguati alle situazioni o soffrire il confronto con gli altri. Chi esprime gratitudine è ben consapevole delle proprie doti, ha fiducia in se stesso e, al contempo, coglie nelle altre persone spunti per la propria crescita personale, apprezzando sinceramente il fatto che queste possano aiutarlo a raggiungere tale obiettivo.

Essere grati ci fa sentire bene

Panacea ricca di pregi e priva di controindicazioni. La gratitudine aiuta a mantenere alto l’ottimismo, la gratitudine favorisce il benessere fisico rafforzando il sistema immunitario, abbassando la pressione sanguigna e migliorando qualità e durata del sonno. Un vero toccasana sia per la mente, sia per il corpo!

Sviluppare la Gratitudine

Spesso dimentichiamo lo stretto legame che esiste tra la nostra infelicità e la gratitudine, o meglio, l’assenza di gratitudine.

Quando sei infelice, giù di morale o demotivato, ci sono buone probabilità che tu stia ripetendo più e più volte nel corso della giornata la stessa azione: lamentarti.

Rifletti: lamentarti ti ha permesso di raggiungere qualche obiettivo degno di nota? Lamentarti con te stesso ti ha fatto ritrovare la motivazione? Lamentarti con gli altri ha cambiato la situazione? Lamentarti con il mondo lo ha reso un posto migliore?

Difficilmente cambierai la tua situazione se continui a comportarti come un frignone. Se vuoi affrontare le sfide della vita con un atteggiamento diverso, ma non sai da dove iniziare, comincia con il fare il contrario di quanto fatto fino a questo momento!  Se finora ti sei soltanto lamentato, è arrivato il momento di praticare la… gratitudine.

Il potere della gratitudine

Esistono in commercio svariate pubblicazioni che riportano esperimenti, testimonianze, scoperte, evidenze sull’importanza della gratitudine. Da secoli le filosofie e le religioni antiche, non solo orientali sottolineano l’importanza di coltivare quotidianamente la nostra gratitudine.

La gratitudine è una delle “vibrazioni cosmiche” più potenti. Non importa che tu preferisca la scienza, la religione o i self-help, ciò che conta è che tu pratichi quotidianamente la gratitudine.

Dire “grazie” non sempre significa esprimere gratitudine, così come dire “ti amo” non sempre significa amare. Praticare la gratitudine significa assumere in modo autentico e costante un atteggiamento di felicità, apparentemente immotivata. Ti è mai capitato di essere felice per eventi o situazioni apparentemente banali? Di apprezzare un tramonto, il profumo del bucato o un brano musicale? Sentirti felice perché stai bene? Apprezzare i sensi attraverso i quali percepisci il mondo ? In caso di risposta affermativa sei sulla buona strada.

Per iniziare potrebbe aiutarti un mantra. Un mantra è una frase breve, positiva, potente, che va continuamente ripetuta. Scegli un mantra che ti ispira particolarmente e che è in grado di suscitare dentro di te un sentimento di gratitudine e ripetilo continuamente nel corso della tua giornata.

Ma anche trovare ragioni improbabili per essere grato. Questa possibilità è divertente e molto efficace, perché contrasta i pensieri negativi sul loro stesso campo. Spesso praticare la gratitudine è difficile, soprattutto se abbiamo avuto una di quelle belle giornatine di m**da. Ma è proprio in questi momenti che la gratitudine può esserci di particolare aiuto: pensa a ciò che è andato storto e a tutte le improbabili conseguenze positive di quello che attualmente consideri un disastro. Hai perso il treno/aereo/metro/tram/bus? Magari questo ritardo ti farà incontrare la tua anima gemella. Il tuo cellulare si è appena schiantato per terra? Ecco l’occasione per iniziare una nuova armonia mediatica. Un giornale al vento ti si è spiaccicato sul viso ? Magari contiene quell’annuncio che ti cambierà la vita. Usa la fantasia e trova improbabili ragioni per dire grazie: se imparerai ad essere grato delle cose che vanno storte nella tua vita, questi eventi avranno potere zero su di te, anzi ne vedrai sempre più le potenzialità.

Molti, come me in passato, pensano che saranno felici solo dopo aver raggiunto i loro obiettivi, o solo dopo che si saranno verificate determinate condizioni nella propria vita (maggior stabilità finanziaria, una nuova relazione, un fisico perfetto, etc.). La verità è che la gratitudine ci ricorda che possiamo essere felici adesso e che proprio facendo leva su queste emozioni positive, ossia praticare la gratitudine, possiamo stare bene e raggiungere i nostri obiettivi meglio di quanto immaginiamo.

Aprirsi alla gratitudine quando la vita va come sogni è semplice, ma quando il mondo che ami ti crolla addosso, la sofferenza ti sommerge e accadono cose nella tua vita che sembrano assurde, inspiegabili o ingiuste, può non essere così immediato e facile ringraziare per tutto questo, riconoscendo che sono tutti doni arrivati per aiutarti a crescere e evolverti.”
Cit. Ivan Nossa ne Il Potere e la Magia della Gratitudine.

Essere grati è un atto d’Amore.

Essere grati migliora la qualità della vita e delle relazioni. La gratitudine è l’elemento fondante della vita. Soltanto quando lo comprendiamo, riusciremo a essere felici.

Siamo portati a pensare che il nostro stato d’animo dipenda dagli eventi esterni e così spesso non proviamo nemmeno a coltivare un differente stato interiore.

La gratitudine ci protegge anche nelle situazioni più difficili. Perchè in qualsiasi situazione c’è qualcosa per cui essere grati.

La gratitudine è in fondo una grande manifestazione d’amore e come tale giova sia a chi la dona, sia a chi la riceve.

La gratitudine è un vero antidoto all’invidia, alla rabbia, al vittimismo, all’ansia, emozioni negative che logorano la nostra salute.

La nostra mente è bombardata da milioni di informazioni al secondo, ragione per cui bisogna filtrare tutto quello che non stiamo cercando in maniera attiva. La nostra mente primitiva tende a vedere gli aspetti negativi e le carenze, al fine di evitare i pericoli ed assicurare la nostra sopravvivenza. Ma nel contempo esiste la mente evoluta, in equilibrio tra spirito irrazionale ed ego razionale. In ogni caso, possiamo trattenere la naturale tendenza negativa della nostra mente tramite il riorientamento verso l’abbondanza, verso ciò che è costruttivo, con visualizzazioni anche improbabili ma positive e realizzabili per il solo fattore di essere pensate. Concentrarsi su quello per cui dovremmo essere grati ne amplifica i benefici.

Noi siamo energia, ovunque concentriamo la nostra attenzione, là l’energia aumenta. La nostra essenza è connessa all’Universo. Noi siamo parte di Tutto ciò che E’.

Con questo cambio di visione, la vostra vita potrà cambiare traiettoria quasi all’istante. Il vostro mondo potrà rivoluzionarsi così come tutto quello in cui credete.

Essere grati è uno stile di vita che va vissuto, imparato e insegnato da sempre. Ricorda che se desideri una vita piena, ricca e gioiosa, nella quale essere apprezzato per ciò che fai e sei, devi essere innanzitutto grato, sinceramente e verosimilmente verso te stesso, verso Dio, la vita, i tuoi cari, Tutto Ciò che E’.

Vivi in Gratitudine. Osserva la tua vita che diviene vero e proprio stato di Grazia nell’Esistere.


Prosegui la lettura degli altri articoli sull’argomento
Parte 1  | Parte 2  |  Parte 4  |  Parte 5

Rispondi